VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Che cosa è successo nel 2006?
Il 2006 (MMVI in numeri romani) è un anno del XXI secolo. ... Aprile
9 e 10 aprile – Italia: si svolgono le elezioni politiche. 11 aprile – Viene arrestato il mafioso Bernardo Provenzano, dopo una lunga latitanza di 43 anni. 23 aprile – Torino, insieme a Roma, è Capitale mondiale del libro per un anno.
Cosa è successo nel 2007?
Eventi
Anno del delfino. Anno eliofisico internazionale. Anno internazionale di Rumi. Anno polare internazionale. Lussemburgo e Sibiu sono capitali europee della cultura. Anno europeo per le pari opportunità Centenario dello Scautismo. A fine estate esplode la crisi dei mutui subprime statunitensi.
Cosa succedeva 4.000 anni fa?
Nel corso del IV millennio a.C. inizia l'età del bronzo e viene inventata la scrittura che segna il passaggio dalla preistoria alla storia. Vengono consolidati e si sviluppano le città-stato sumere e il regno egiziano. L'agricoltura si diffonde ampiamente in gran parte dell'Eurasia.
Che cosa è successo nel 2001?
23 gennaio – Gran Bretagna: la Camera dei Lord autorizza la clonazione di embrioni umani a fini terapeutici. Venezuela: un DC-3 vecchio di 50 anni si schianta presso Ciudad Bolívar, uccidendo 24 persone. India: un terremoto di grado 7,9 Richter colpisce lo Stato del Gujarat. Secondo una stima i morti sono 100.000.
Che cosa è successo nel 2011?
Dalla primavera araba alla fine di Gheddafi e di Bin Laden e allo tsunami in Giappone. Dai 150 anni dell'unità d'Italia al decimo anniversario dei Brics, passando per la controversa vittoria di Putin in Russia.
Cosa è successo nel 1988 in Italia?
Italia: esplode lo scandalo delle carceri d'oro: tangenti distribuite ai politici sugli appalti per la costruzione degli istituti di pena. Implicati, tra gli altri, Franco Nicolazzi, Clelio Darida e Vittorino Colombo. Panama: il presidente Delvalle viene deposto dal generale Manuel Noriega.
Che cosa è successo nel 1997?
6 settembre – hanno luogo i funerali della principessa Diana, i quali vengono seguiti da più di 2 miliardi di persone in tutto il mondo. 11 settembre – Regno Unito: gli scozzesi votano per il proprio parlamento dopo 290 anni di unione con l'Inghilterra. 15 settembre – Stati Uniti d'America: nasce Google.
Cosa è successo nel 1990 in Italia?
In Italia scoppia lo scandalo Mani pulite, che due anni dopo causerà la scomparsa dei principali partiti politici italiani del secondo dopoguerra. Il 7 febbraio viene approvato nella cittadina di Maastricht un trattato economico e politico che sancisce la nascita dell'Unione europea.
Cosa succedeva 5000 anni fa?
5000 anni fa l'invenzione della scrittura Per convenzione si usa utilizzare la datazione dei primi reperti ritrovati di documenti scritti come spartiacque tra l'epoca preistorica della specie e una nuova era che convenzionalmente viene designata con il termine più appropriato di storia.
Quanto costa l affrancazione a Roma?
Presentare istanza di affrancazione presso il Comune di Roma (comprensivo del pagamento di 100 Euro di diritti di istruttoria) – A mezzo PEC. Versare il corrispettivo per la rimozione del vincolo – (Dopo 180, ma vedremo più avanti che ahimè le tempistiche non verranno rispettate dal Comune)
Quanto costa riscattare una casa?
Le somme, così come previsto nella nuova legge non potranno superare i 5.000 euro per singolo corrispettivo (trasformazione del diritto e rimozione dei vincoli) per alloggi e pertinenze la cui superficie catastale residenziale è inferiore ai 125 mq e 10.000 euro per alloggi e pertinenze superiori a 125mq.
Cosa è successo nel 2008?
14 luglio: l'asteroide 2008 BT18 passa vicino alla Terra. 15 – 20 luglio: Sydney ospita la XXIII Giornata mondiale della gioventù. 8 – 24 agosto: si svolgono i Giochi della XXIX Olimpiade a Pechino. 4 novembre: il senatore Barack Obama è eletto come 44º presidente degli Stati Uniti d'America.
Che cosa è successo nel 2003?
Festeggiati i 25 anni di pontificato di Papa Giovanni Paolo II. Sciopero degli autoferrotranvieri: a Milano è caos. Scoppia il caso delle bottiglie di acqua minerale avvelenate. Viene arrestato l'ex dittatore iracheno Saddam Hussein: si nascondeva in un tugurio vicino a Tikrit.
Che cosa è successo nel 2010?
20 aprile – Golfo del Messico: l'incendio e l'inabissamento della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon causa 11 morti e un gigantesco sversamento di petrolio, risultando il disastro ambientale più grave della storia americana. 23 aprile – Lubiana è Capitale mondiale del libro per un anno.
Quanti anni fa era il 3500 avanti Cristo?
C.): questo è quindi l'anno 2020 d.C. Tutti gli anni prima della nascita di Gesù sono invece detti avanti Cristo (a. C.). Quindi, quando diciamo che la scrittura nasce circa nel 3.500 a.C., questo significa che parliamo di circa 5.500 anni fa (3500 + 2020).
Cosa c'era sulla Terra 200000 anni fa?
Intorno a 200 000 anni fa: Africa, Europa e Vicino Oriente: Comparsa di Homo neanderthalensis (fino a 30 000 a.C.) Africa, Indonesia, Thailandia, Cina: Estinzione di Homo erectus.
Cosa accade 8000 anni fa?
Il Neolitico (8000-4000 anni fa) fu caratterizzato dalla nascita dell'agricoltura (la cosiddetta "rivoluzione neolitica"), lo sviluppo di tecniche per la realizzazione di vasellame di argilla, e la formazione di insediamenti più grandi e complessi, come Çatal Hüyük e Gerico.
Cosa è successo nel 2017?
Il 2017 è stato l'anno della sconfitta dello Stato Islamico in Iraq e in Siria, della pulizia etnica dei rohingya in Myanmar, delle prime decisioni di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti e della fine del regime di Robert Mugabe in Zimbabwe.
Che cosa è successo nel 2009?
1º luglio – la Svezia assume la presidenza dell'Unione europea con Fredrik Reinfeldt. 6 luglio – scontro tra etnie han, uiguri e polizia nel Xinjiang: 156 morti. 8-10 luglio – si svolge il 35º summit del G8 a L'Aquila, in Abruzzo. 15 luglio – precipita un aereo in Iran con a bordo 168 persone, nessun superstite.
Cosa è successo nel 2014?
7 – 23 febbraio: XXII Giochi olimpici invernali a Soči. 13 febbraio: il Belgio diventa il primo Stato al mondo a legalizzare l'eutanasia senza alcun limite d'età. 14 febbraio: il Presidente del Consiglio italiano, Enrico Letta, rassegna le dimissioni nelle mani del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.