Che cosa è un copywriter?

Domanda di: Miriam Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (11 voti)

Il copywriter o redattore pubblicitario è il professionista esperto in copywriting, cioè la persona che scrive tutte le parole della pubblicità. Lavora all'interno di un'agenzia pubblicitaria e insieme al direttore artistico forma la coppia creativa.

Che cosa fa il copywriter?

Il copywriter è un professionista della comunicazione che si occupa di testi e lavora con la scrittura per indurre gli utenti a compiere una determinata azione. Deve padroneggiare diverse tecniche e adattare ogni volta il contenuto al mezzo e al pubblico di riferimento.

Quanto viene pagato un copywriter?

un copywriter junior guadagna tra i 16.000 e i 26.000 euro lordi all'anno. un copywriter di media esperienza guadagna tra i 26.000 e i 40.000 euro lordi all'anno. un copywriter senior tra i 34.000 e i 52.000 euro lordi all'anno.

Chi può diventare copywriter?

Come diventare copywriter senza laurea

In realtà non è necessario seguire un corso di laurea per lavorare come copywriter. Esistono dei corsi specifici, magari dei master, ma non devi per forza andare all'Università. Comunque la facoltà di lettere è quella consigliata.

Come diventare un copywriter da zero?

Per chi vuole intraprendere questa strada professionale, il consiglio è di partire dalla rete iscrivendosi a gruppi su LinkedIn e Facebook, leggere tanto, seguire il settore della pubblicità e magari aprire un proprio blog di approfondimento.

Cos'è il copywriting?