Che cosa e un elettrone?

Domanda di: Vania Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (52 voti)

L'elettrone è una particella subatomica con carica elettrica negativa che si ritiene essere una particella elementare.

Cosa sono gli elettroni spiegazione semplice?

Particella elementare leggera, portatrice di una carica elettrica negativa di cui tutte le cariche esistenti in natura sono multipli interi (a parte il segno): la carica elettrica e dell'e. costituisce cioè la carica elementare, il quanto di elettricità.

Dove si trovano gli elettroni?

In ogni atomo gli elettroni si dispongono intorno al nucleo, in vari strati o livelli di energia. I gusci elettronici sono al massimo 7; il primo livello energetico, il più vicino al nucleo, può contenere al massimo 2 elettroni; il secondo e l'ultimo al massimo 8.

Perché si chiama elettrone?

La parola stessa deriva dal Nuovo Latino electricus, che veniva impiegata nel 1600 per indicare il potere attrattivo dell'ambra quando veniva strofinata. Electricus fu preso dal Latino electrum, proveniente dal Greco elektron, entrambi riferiti all'ambra.

Come è fatto un elettrone?

L'elettrone è considerata una particella elementare, quindi NON ha una struttura interna, ovvero “non è composto di nulla”. Si considera a tutti gli effetti puntiforme. Al contrario protoni e neutroni hanno una struttura interna, infatti sono composti da quark.

Che FORMA ha un ELETTRONE?