Che cosa è una pratica riflessiva?

Domanda di: Dr. Concetta Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (46 voti)

Secondo Schön la pratica riflessiva è “la capacità di riflettere sulle proprie azioni in modo da impegnarsi in un processo consapevole di apprendimento continuo” che ci permette di approfondire il nostro pensiero e ci aiuta a dirigere i processi di apprendimento.

Cosa si intende per pensiero riflessivo?

Il pensiero riflessivo è, secondo Dewey, «il miglior modo di pensare» ed è «quel tipo di pensiero che consiste nel ripiegarsi mentalmente su un soggetto e nel rivolgere ad esso una seria e continuata considerazione»[4].

Qual è il significato di riflessivo?

c. Più com., con riferimento a persona, che ha l'abito della riflessione, che medita attentamente su ciò che dice, su ciò che fa o ha intenzione di fare, che pondera ogni suo impulso all'azione, e non agisce d'istinto, d'impeto, con leggerezza: un uomo r., e, analogam., carattere o ingegno r., indole o mente r.

Su cosa si fonda l'agire riflessivo di un insegnante?

Consapevolezza del proprio stile di apprendimento. Consapevolezza degli errori del pensiero. Consapevolezza delle proprie teorie. Consapevolezza della mia teoria dell'apprendimento e dell'insegnamento.

Come si chiama una persona che riflette?

[che agisce e parla senza riflettere o con scarsa riflessione] ≈ avventato, imprevidente, incauto, leggero, malaccorto, sconsiderato, superficiale, [...] sventato. ↔ accorto, avveduto, cauto, previdente, riflessivo. ↑ saggio.

La Forma Riflessiva: Spiegazione ed Esercizi per la Scuola Primaria