Dove trovo il codice IUV codice TRN?

Domanda di: Sig.ra Donatella Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (13 voti)

Il codice IUV composto da diciotto cifre si trova nell'avviso di pagamento. Il suo posizionamento è vicino al QR Code.

Dove trovo il codice TRN?

Il codice TRN di un bonifico dove si trova? Il codice TRN, così come il CRO, è assegnato dalla banca e compare sulla ricevuta del bonifico. Pertanto, per visualizzare il TRN basta controllare la conferma dell'operazione che appare subito dopo aver effettuato un bonifico online.

Cos'è il codice IUV o TRN?

Il codice TRN è uno strumento utilizzato per identificare i bonifici bancari e per verificarne la correttezza. Composto da 35 caratteri alfanumerici, il codice è entrato in uso in concomitanza con i bonifici Sepa, introdotti per armonizzare i pagamenti in euro nei Paesi dell'Unione Europea e nell'area Sepa.

Quante cifre ha il codice TRN?

Il TRN deve essere composto da 30 caratteri alfanumerici, ma i caratteri dal sesto al sedicesimo corrispondono proprio al vecchio CRO (e quindi possono esser estrapolati e verificati a mano o attraverso tool automatici on-line), mentre gli ultimi due caratteri sono necessariamente alfabetici.

Come verificare un bonifico dal TRN?

Purtroppo non c'è ancora un servizio in grado di verificare lo stato dei bonifici attraverso il CRO o il TRN. Questi codici servono infatti a identificare una operazione, ma l'identità dei soggetti interessati e lo stato della transazione sono noti solo alla banca.

Dove trovo il mio IBAN N26