Che cosa fa Rosso Malpelo quando si accorge che l'amico è malato?

Domanda di: Dr. Gerlando Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (17 voti)

In verità, Rosso Malpelo, ha pietà per il Ranocchio dimostrandolo per esempio quando il ragazzino si ammala e il protagonista si preoccupa per lui andandolo a trovare a casa. Rosso Malpelo è perciò legato a Ranocchio da un sincero affetto, ma proprio per questo lo picchia, per insegnargli le dure regole della vita.

Per quale motivo Rosso Malpelo vuole proteggere ranocchio?

Il ragazzo - non si sa se per “bieco orgoglio” o “disperata rassegnazione” 4 - accetta tutte le violenze e i soprusi del mondo circostante, e si fa egli stesso maestro ed oppressore di Ranocchio, un ragazzetto storpio ch'egli ha iniziato a “proteggere” a suo modo, “per un raffinamento di malignità” 5.

Che malattia aveva ranocchio Rosso Malpelo?

Poco dopo Ranocchio, ammalatosi di tubercolosi e stremato dalla fatica, muore.

Come si chiama l'amico di Rosso Malpelo?

Poi egli riesce a trovare un amico: si tratta di Ranocchio, un ragazzo claudicante conosciuto sul posto di lavoro, una cava di rena rossa. Malpelo si adopera per “istruire” questo ragazzo sulla base dei suoi principi: il mondo fondato sulla “legge del più forte” secondo la quale vince sempre il violento.

Chi è l'asino grigio di Rosso Malpelo?

-i compagni di lavoro di Malpelo che lo emarginano e lo deridono; -il Grigio, l'asino da soma della cava, personaggio molto simbolico; -il carcerato.

Giovanni Verga – Rosso Malpelo 👨‍🦰 || Riassunto