Che cosa produce la Svezia?

Domanda di: Soriana Marini  |  Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (23 voti)

Le principali produzioni agricole includono cereali, prodotti caseari, carne, legno e patate. La produzione agricola svedese garantisce l'autosufficienza alimentare del Paese. La Svezia può contare su ricche risorse naturali: foreste, ferro, piombo, rame, zinco ed energia idroelettrica.

Qual è il settore più sviluppato in Svezia?

I settori industriali più floridi sono quelli dei trasporti, della chimica farmaceutica e delle biotecnologie. Recente è lo sviluppo dell'industria elettronica e delle telecomunicazioni, in particolare intorno alla capitale Stoccolma.

Perché la Svezia è un Paese ricco?

L'economia svedese è forte a causa della posizione di potenza, che ha goduto in Europa sin dal 1800 e la sua capacità di tenersi fuori delle guerre mondiali. Il legname, il minerale ferroso e l'energia idroelettrica sono stati prodotti dalle centrali e dall'industria, per l'esportazione.

Cosa esporta la Svezia?

La categoria di beni maggiormente esportati comprende prodotti della meccanica e dell'ingegneria. L'Export pesa per il 45% sul PIL della Svezia e i settori che contribuiscono maggiormente al trend positivo sono le esportazioni dei beni strumentali, dell'industria dell'automotive, quella del legno e della carta.

Per cosa è famosa la Svezia?

È il paese delle foreste, degli antichi Vichinghi, ma è anche la patria del design. La Svezia è una terra tutta da scoprire, magari partendo da una crociera che vi faccia vivere tutti i suoi porti.

7 COSE CHE NON SAI SULLA SVEZIA