Che cosa raffigurano i pittori futuristi?

Domanda di: Neri Testa  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (8 voti)

Un passato da soppiantare: i miti del futuroI miti del passato devono essere sostituiti dai miti del presente e del futuro, che costituiscono il nucleo tematico del Futurismo: l'elettricità, il treno, l'automobile, l'aeroplano, il dinamismo in ogni sua forma.

Cosa vogliono rappresentare gli artisti futuristi?

I Futuristi erano un gruppo di giovani intellettuali innamorati del progresso che si proponevano lo scopo di rompere i legami con il passato e attuare una rivoluzione all'interno della società attraverso opere volutamente provocatorie.

Cosa sostenevano i futuristi?

Propone non solo innovazioni nell'ambito letterario o figurativo ma anche un nuovo stile di vita sotto l'influenza delle riviste fiorentine del periodo. Il futurismo è il rifiuto del presente e della società borghese, si esalta la macchina, la tecnica, la grande industria, la velocità e l'aggressività.

Quali sono gli ideali dei futuristi?

Gli artisti futuristi esaltano gli ideali della velocità, del dinamismo, della forza materiale, della violenza, della guerra concepita come sola igiene del mondo.

Quali sono i temi apprezzati dai futuristi?

Il pensiero futurista investe ogni forma d'arte e di cultura tra le quali il teatro, la pittura, l'architettura e la poesia. I temi fondamentali intorno ai quali ruota il movimento sono collegati al momento storico per cui possiamo identificare componenti quali il dinamismo, la velocità, il progresso industriale.

Futurismo