Che cosa si intende per disparità di genere?

Domanda di: Carmela Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (10 voti)

In ambienti e contesti dove uno dei due generi è sotto rappresentato e svantaggiato rispetto all'altro, si parla di disparità di genere. Questo si applica nella quasi totalità dei casi alla situazione delle donne nel mercato del lavoro, gravemente sfavorevole rispetto a quella degli uomini.

Che cosa sono le differenze di genere?

le f. Mancanza di parità, differenza nel trattamento o nella percezione di appartenenza a un genere sessuale.

Quali sono le disparità di genere in Italia?

Le disuguaglianze di genere sono più marcate nei settori del potere (48,8 punti), del tempo (59,3 punti) e della conoscenza (61,9 punti). L'Italia ha il punteggio più basso di tutti gli Stati membri dell'UE nel settore del lavoro (63,3). Il suo punteggio più alto è invece nel settore della salute (88,4 punti).

Dove è presente la disparità di genere?

Particolari i casi di Cina e Giappone: la Cina soffre di una grande disparità nella speranza di vita dovuta alle politiche sulle nascite, mentre in Giappone il pesante divario è legato al mancato coinvolgimento delle donne nell'economia e nella politica.

In che modo si esprime la disparita di genere nel mondo del lavoro?

Nel 2020 in media in Ue sono state occupate il 73,2% delle donne tra 20 e 49 anni contro l'83,9% degli uomini della stessa età. In assenza di figli, il divario si riduce: le donne europee che lavorano sono il 76,2%, gli uomini il 79,1%.

DISPARITÀ DI GENERE: cosa ne pensano gli studenti? #ScuolaZoo