A cosa serve fare i massimali?

Domanda di: Santo Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (25 voti)

L'aumento della Forza Massimale ti serve quindi per essere in grado di lavorare con carichi sempre più pesanti e generare moli di lavoro sempre maggiori. Questa condizione stimolerà il tuo corpo a produrre degli adattamenti, tra cui l'incremento dell'ipertrofia muscolare.

Quando si allena la forza massimale?

Quanto alla frequenza è consigliato allenarsi dalle 2 alle 5 volte a settimana, per un'ora circa. La forza massimale - lo ripetiamo - corrisponde alla forza maggiore che il sistema neuromuscolare può raggiungere dopo una contrazione massima volontaria.

Cosa fare prima dei massimali?

Intanto prima dei test sarebbe bene fare una settimana di scarico, che può voler dire, a seconda dei casi, abbassare l'intensità e/o il volume di lavoro, o fare riposo totale per 4-5 giorni, o entrambe le cose, cioè prima una settimana nella quale si riducono i carichi di lavoro e poi qualche giorno di riposo assoluto.

Perché aumentare la forza?

Lavorare sulla FORZA permette di aumentare la performance, la sezione trasversa del muscolo (ipetrofia/tono) e stimolare adeguatamente il sistema nervoso e ormonale.

Come si fa il massimale?

MASSIMALE = PESO SOLLEVATO X 100 / CARICO IN %

Queste sono le formule o equazioni più usate per calcolare il massimale indirettamente.

TEST CALCOLO MASSIMALE DIRETTO - Come si fa?