Che cosa significa essere un Casanova?

Domanda di: Cecco Monti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (53 voti)

– Uomo dedito alle avventure amorose, gran conquistatore, seduttore privo di scrupoli; è uso antonomastico del nome di Giovanni Giacomo Casanova, famoso scrittore e avventuriero veneziano (1725-1798).

Come si comporta un Casanova?

Un Casanova è una persona che riesce a lasciare una scia di cuori infranti ovunque vada. Quando entra in una stanza, tutte le donne si mettono in fila per parlare con lui e per implorarlo affinché scelga proprio loro.

Cosa faceva Casanova alle donne?

Quando si dichiara alle donne utilizza frasi stereotipate, oggi diremmo da fotoromanzo. Ma Casanova conosce il segreto di queste frasi: sa che anche frasi banali come queste fanno il loro effetto se chi le dice ha la voce che trema e gli occhi che brillano di devozione.

Quante donne ha avuto il Casanova?

Naturalmente grande spazio è dedicato alle conquiste del libertino: alla fine sono 122 le donne sedotte da Casanova, tra le quali anche tre ragazze molto giovani e addirittura una suora.

Per cosa è famoso Casanova?

A questa sua fama di grande conquistatore di donne contribuì verosimilmente la sua opera più importante e celebre: Histoire de ma vie (Storia della mia vita), in cui l'autore descrive, con la massima franchezza, le sue avventure, i suoi viaggi e, soprattutto, i suoi innumerevoli incontri galanti.

Essere un Don Giovanni, essere un donnaiolo, un casanova, saltare la cavallina