Che cosa significano i concetti di uguaglianza e cittadinanza?

Domanda di: Dr. Jelena Marino  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (23 voti)

L'eguaglianza fra cittadini è strettamente connessa ad un regime democratico, che implica non solo pari partecipazione di tutti al potere comune, pari soggezione alla legge ma anche leggi di contenuto eguale (che pongono norme, cioè, di contenuto universale), come garanzia di ciascuno di fronte all'inevitabile ...

Qual è il significato del principio di uguaglianza?

L'articolo 3 della Costituzione Italiana afferma che: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. L'uguaglianza, principio fondamentale della Costituzione.

Perché è importante il diritto all uguaglianza?

La regola dell'uguaglianza implica il rispetto della pluralità dei valori che rendono ricca la vita in una società. La Costituzione italiana è esplicita in proposito perché è la Costituzione di una società che vuole essere pluralista. E la prima condizione per procedere in questa direzione è non umiliare l'altro.

Che cos'è l uguaglianza Rai Scuola?

L'idea di uguaglianza è vista sia come pari opportunità ma anche come rispetto delle differenze. Ci si sofferma sui tipi di uguaglianza veicolati dalla nostra Costituzione italiana, ma anche sui gruppi sociali che vivono in uno stato di discriminazione sociale, politica o economica.

Cosa sono le uguaglianze quarta elementare?

Un'equivalenza può essere definita come un'uguaglianza tra due dati che hanno - anche se non necessariamente - unità di misura diverse.

Cittadinanza e Costituzione: art. 3, uguaglianza formale e sostanziale