Domanda di: Ninfa Martini | Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(8 voti)
La sindrome dell'uomo rigido (in inglese stiff-person syndrome) di cui soffre Celine Dion è una rara e disabilitante patologia neurologica che ha origine nel sistema nervoso centrale.
Lo hanno rivelato a Radaronline fonti vicine alla star, che da tempo soffre di una rara patologia neurologica, chiamata sindrome della persona rigida, i cui sintomi sono tra l'altro spasmi, dolori muscolari e crampi che provocano rigidità e cadute.
La sindrome dell'«uomo rigido» (sindrome'stiff man'', SMS) è una malattia neurologica rara caratterizzata da rigidità fluttuante del torace e degli arti, spasmi muscolari dolorosi, fobia legata a determinati compiti, tendenza a sussultare in maniera anomala e deformità anchilosanti, come la postura lombare fissa in ...
La sindrome della persona rigida colpisce il sistema nervoso centrale ma provoca rigidità muscolare progressiva, rigidità e spasmi, principalmente nel tronco e nell'addome. Diagnosi basata su sintomi, risposta al diazepam e risultati dei test anticorpali e degli esami elettromiografici.
Sono state proposte terapie immunomodulanti (corticosteroidi, immunoglobulina intravenosa e plasmaferesi) con risultati variabili. Nella maggior parte dei pazienti affetti da SMS e da SLS, il trattamento permette di controllare i sintomi. La PERM è più difficile da controllare e non ha una prognosi buona.