VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Come si attivano i lisosomi?
I lisosomi si formano in seguito alla fusione di vescicole di trasporto gemmate dal reticolo trans Golgi con endosomi, che contengono a loro volta molecole trasportate all'interno della membrana plasmatica per endocitosi.
Dove sono situati i lisosomi?
Il lisosoma è di origine animale: i lisosomi sono presenti nella cellula, ma solo nelle cellule animali. Sono di forma sferica e provengono dall'apparato di Golgi.. Sono polimorfi, cioè non hanno una dimensione specifica. Infatti, possono avere contenuti diversi.
Cosa producono i lisosomi?
Il lisosoma si forma grazie alla gemmazione dall'apparato del Golgi che attua il processamento degli enzimi litici prodotti dal reticolo endoplasmatico. Gli enzimi vengono indirizzati nei lisosomi attraverso la fosforilazione grazie alla fosfotransferasi che crea un residuo di mannosio e fosfato.
Quali cellule producono i lisosomi?
Cellule specializzate nella degradazione di particelle di grandi dimensioni e di microrganismi (es. macrofagi), fagocitano al loro interno queste particelle formando un FAGOSOMA, il quale si fonde con un lisosoma assicurando la digestione del contenuto.
Dove si trovano gli enzimi lisosomiali?
I lisosomi sono organelli delimitati da membrana che contengono diversi enzimi lisosomiali capaci di idrolizzare ogni tipo di macromolecola biologica in prodotti a basso peso molecolare che possono poi essere trasportati nel citosol attraverso la membrana lisosomiale.
Qual è la funzione dei ribosomi?
I ribosomi, particelle costituite da RNA e proteine, sono deputati alla sintesi proteica.
Chi produce i ribosomi?
I ribosomi vengono sintetizzati nel nucleolo. Sono formati da quattro molecole di RNA ribosomiale e da proteine che si associano a formare due subunità di dimensioni differenti. I ribosomi dei batteri, degli archea e degli eucarioti differiscono sensibilmente tra loro sia per la struttura sia per le sequenze di RNA.
Che significa ribosomi?
I ribosomi sono piccole particelle, composte da RNA e proteine. Presenti in tutte le cellule in cui abbia luogo la sintesi proteica, si compongono di due subunità, una delle quali leggermente più grande dell'altra, per la cui adesione è necessaria la presenza di magnesio.
Dove si formano i lisosomi primari?
I lisosomi primari sono piccole vescicole inattive formatesi dalle citomembrane del RER,dal complesso di Golgi e da un regione del RE liscio.
Cosa fa l'apparato di Golgi?
Esso è formato da cisterne membranose appiattite, impilate le une sulle altre, deputate alla glicosilazione, cioè produzione di glicolipidi e glicoproteine (mediante l'aggiunta di residui glucidici).
A cosa serve l'apparato di Golgi?
L'apparato di Golgi costituisce una sorta di stabilimento per la lavorazione finale o lo smistamento dei prodotti provenienti dal reticolo endoplasmatico. Un lato dell'apparato di Golgi serve da "ricevimento merci" e accoglie le vescicole di trasporto prodotte dal reticolo endoplasmatico.
Che cosa succede a una cellula se si rompe la membrana dei lisosomi?
Se i lisosomi si rompono, la cellula stessa viene distrutta, poiché gli enzimi che essi contengono sono capaci di scindere tutti i composti principali presenti nella cellula.
Chi ha scoperto i lisosomi?
Mentre del lisosoma sappiamo dagli anni '50 grazie alle scoperte di Christian de Duve, Nobel per la Medicina nel 1974, gli autofagosomi sono stati descritti solo negli anni '70-'80.
Che cosa è il citoplasma?
Materiale semifluido contenuto all'interno della cellula e localizzato all'esterno del nucleo; è una sostanza gelatinosa composta da proteine, lipidi ed altre molecole.
Qual è la differenza tra lisosomi e perossisomi?
Nella cellula si trovano altri organuli simili ai lisosomi, i perossisomi, che ne differiscono per il contenuto enzimatico. I perossisomi contengono le catalasi, enzimi specializzati per effettuare reazioni ossidative, che impiegano l'ossigeno molecolare.
Quante membrane ha il lisosoma?
I lisosomi sono formazioni vacuolari, del diametro di 0,25-0,50 µm circondati da una membrana che racchiude una serie di enzimi idrolitici che risultano attivi a pH acido (per questo vengono chiamate idrolasi acide).
Quale cellula è più idonea per lo studio dei lisosomi?
I lisosomi sono molto sviluppati nelle cellule (come per esempio i granulociti neutrofili) che hanno at- tività fagocitaria e devono distruggere le sostanze estranee.
Dove si fanno le proteine?
Le proteine sintetizzate entrano lume del RE, da qui passano nell'apparato di Golgi, per essere poi inviate: alla membrana plasmatica; a vescicole di secrezione; ai lisosomi. Lo smistamento delle proteine al RE avviene durante la traduzione ed è, pertanto, detta: importazione co-traduzionale.
Dove si trova il DNA?
I filamenti di DNA, lunghi fino a milioni di nucleotidi, sono contenuti nei cromosomi, a loro volta collocati nel nucleo di tutte le cellule. Il DNA costituisce, quindi, la base della trasmissione ereditaria dei caratteri.
Che cosa è il nucleo?
In biologia cellulare, struttura essenziale delle cellule eucariote, in cui si trova il materiale genetico organizzato in cromosomi. I costituenti chimici del nucleo sono DNA, RNA, proteine, nucleotidi, lipidi, sali e acqua. È il centro di controllo dell'attività cellulare.