I mozzi liberi (o a ruota libera) sono dispositivi meccanici montati sulle ruote dei veicoli 4x4 che permettono di scollegare fisicamente i semiassi dalle ruote anteriori. Quando in modalità 4x2 (trazione semplice), isolano la trasmissione anteriore, riducendo consumi, usura dei componenti meccanici e rumore, permettendo alle ruote di girare indipendentemente dai semiassi.
I Mozzi manuali (o mozzi liberi) vengono utilizzati per scollegare i semiassi anteriori dalle ruote riducendo usure e consumi superflui soprattutto per chi ha la necessità di percorrere lunghi tratti asfaltati a velocità sostenute.
Il mozzo è il cuore pulsante delle ruote della bici. Situato al centro della ruota, è la parte attorno alla quale ruota il cerchio. I mozzi svolgono un ruolo fondamentale nelle prestazioni complessive della bicicletta, influenzando la scorrevolezza della guida, la durata della ruota e persino la sua aerodinamica.
Mozzi. Dal punto di vista nutrizionale questo è un regime prevalentemente ipoproteico in cui viene ridotto o eliminato del tutto il consumo di carne, di latte e di prodotti lattiero-caseari, sostituendoli con frutta secca e legumi.
Il sistema "mozzi liberi" consente di trasformare la Panda 4x4 in una 4x2 a tutti gli effetti permettendo alle ruote posteriori di girare liberamente senza essere vincolate ai semiassi. Così semiassi posteriori e albero di trasmissione centrale entrano in funzione solo una volta inserito il 4x4 con i seguenti vantaggi.