Quale Stato è ricco di laghi?

Domanda di: Violante Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (4 voti)

La Finlandia è nota come il paese più ricco di laghi al mondo, con circa 60.000 laghetti che coprono il 9% del suo territorio, creando la famosa "Regione dei Laghi". Anche il Minnesota (USA) è celebre come "la terra dei 10.000 laghi", mentre la Svezia conta oltre 10.000 specchi d'acqua.

Qual è la nazione con più laghi?

Il Canada, il secondo paese più grande del mondo per superficie, vanta una peculiarità unica: è il territorio con il maggior numero di laghi al mondo.

Qual è la regione europea più ricca di laghi?

La Lombardia è la regione italiana più ricca di laghi, sia in termini di superficie (40% del totale) che di volume (65%). Dei cinque laghi maggiori (Garda, Maggiore, Como, Iseo e Lugano) solo due sono interamente lombardi: il lago di Como e il lago d'Iseo.

Perché la Finlandia è piena di laghi?

Connessa con l'espansione glaciale è pure l'origine dei moltissimi laghi (oltre 55.000), i quali coprono quasi un decimo del territorio (specie nella piattaforma lacustre tra il 61° e il 64° parallelo).

Qual è il paese con più laghi in Europa?

In Svezia esistono più di 10.000 laghi. Nella parte meridionale della Svezia troviamo il lago più vasto d'Europa, il Vänern, esteso quanto la Liguria. E' talmente ampio che in caso di foschia da una sponda non è possibile scorgere la sponda opposta. La Finlandia ha 60.000 laghi, cioè il 9% dell'intero territorio.

I LAGHI IN ITALIA - La geografia spiegata FACILE