Che cosa sono i pacchetti turistici?

Domanda di: Omar D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (11 voti)

Per "pacchetti turistici" si intendono tutte le vendite che comprendono almeno due tipi diversi di servizi turistici per uno stesso viaggio o vacanza, prenotati nel quadro di un unico contratto con un unico fornitore.

Come è fatto un pacchetto turistico?

Per definizione, è considerato pacchetto turistico la combinazione di due elementi ( trasporto,alloggio, servizi turistici non accessori al trasporto e all'alloggio ) che si riferiscono ad un unico viaggio o vacanza,che sono acquistati attraverso il pagamento di un unico corrispettivo anche se da differenti operatori ...

Chi fa i pacchetti turistici?

L'organizzatore di viaggio (tour operator) è il soggetto che realizza la combinazione degli elementi del pacchetto turistico, ossia il trasporto, l'alloggio ed gli altri servizi turistici, come visite, escursioni, ecc.

Quando si ha un pacchetto turistico?

33 del Codice del Turismo dà la definizione di pacchetto turistico. É necessario che siano combinati: ALMENO due tipi di servizi turistici come definiti al punto a) ovvero trasporto, alloggio, noleggio o servizi minori. Ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza.

Chi può vendere i pacchetti turistici?

Allo stato attuale chi può vendere viaggi,esperienze turistiche o servizi correlati ad un viaggio,sono le agenzie viaggi e i tour operator. Le imprese di viaggi e turismo sono pertanto le uniche aziende riconosciute per svolgere tale attività.

i pacchetti turistici