Che cosa sono le distorsioni?

Domanda di: Samira Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (74 voti)

La distorsione è la situazione in cui si viene a trovare un'articolazione (spalla, gomito, anca, ginocchio, caviglia) quando, dopo avere subito un forte trauma, subisce la fuoriuscita dell'osso e il suo immediato rientro. Le distorsioni più gravi possono causare una lacerazione dei legamenti.

Cosa si intende per distorsioni?

La distorsione è un danno a un'articolazione provocata da un trauma con allungamento o rottura dei legamenti. Le cause del trauma sono, perlopiù, dovute a movimenti bruschi di torsione e rotazione, solitamente durante una pratica sportiva o lavorativa.

Come si curano le distorsioni?

“La distorsione di caviglia necessita innanzitutto di riposo con arto elevato, ghiaccio (crioterapia) ed eventualmente un bendaggio per contenere la tumefazione e il dolore. Meno frequentemente, oggi, viene data l'indicazione all'uso di stampelle, almeno nei casi più lievi - spiega l'ortopedico - .

Quanti tipi di distorsione ci sono?

In particolare, prendendo come parametro il numero di fibre del legamento compromesse, si possono distinguere distorsioni di 1° grado o minime (legamento sofferente, ma nessuna fibra lesionata), di 2° grado o parziali (diverse fibre lesionate) e di 3° grado o complete (rottura di tutte le fibre del legamento).

Cosa sono gli effetti di distorsione?

Gli effetti di una distorsione rappresentano l'alterazione del segnale trasmesso, effetti che possono alterare l'informazione associata al segnale stesso, generando un errore di trasmissione o un'interferenza intersimbolica a valle nel ricevitore.

Distorsione di caviglia, come avviene, cosa aspettarsi