Che mestiere faceva Gesù Cristo?

Domanda di: Vera Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (63 voti)

Quanto alla professione, a Nazaret Gesù era conosciuto come «il figlio del carpentiere» Giuseppe (Mt13,55) e «carpentiere» egli stesso (Mc6,3). Il termine greco originario è tekton, ampiamente polisemico, che indica carpentieri, falegnami, artigiani del legno, come anche muratori o tagliatori di pietre.

Qual è la professione di Gesù?

Secondo alcuni storici, anche se dai Vangeli non abbiamo informazioni sulla vita di Gesù fra i 15 ed i 30 anni, quando ha iniziato a predicare, sarebbe stato carpentiere, come suo padre.

Quale lavoro svolgeva Gesù prima che iniziasse a predicare il Vangelo?

In base a ciò si presume che Gesù condusse, prima della predicazione, una vita senza eventi di rilievo nel villaggio di Nazaret, inserito nel contesto giudaico del tempo, probabilmente lavorando come falegname (o, meglio, carpentiere).

Chi è Gesù e cosa ha fatto?

Il fondatore del cristianesimo e della Chiesa; secondo la fede cristiana, il Redentore del genere umano e, conforme alle definizioni dei primi quattro concilî ecumenici, il Figlio di Dio, Verbo incarnato, vero Dio e vero Uomo.

Che lavoro faceva il padre di Gesù?

«San Giuseppe era un carpentiere che ha lavorato onestamente per garantire il sostentamento della sua famiglia. Da lui Gesù imparò il valore, la dignità e la gioia di ciò che significa mangiare il pane frutto del proprio lavoro» (Lettera apostolica Patris corde, n.

Gesù è realmente ESISTITO? - Alessandro Barbero [Esclusiva Youtube]