Che cosa sono le Minias?

Domanda di: Vienna Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (40 voti)

Minias appartiene alla categoria farmaceutica delle benzodiazepine, medicinali sedativo-ipnotici. Questo medicinale si usa per il trattamento a breve termine dell'insonnia. Le benzodiazepine sono indicate soltanto quando l'insonnia è grave, disabilitante e sottopone il soggetto a grave disagio.

Quante ore si dorme con Minias?

Minias può indurre amnesia anterograda (difficoltà a memorizzare nuove informazioni). Ciò accade più spesso nelle prime ore dopo l'ingestione del medicinale e quindi, per ridurre il rischio, prima di assumere Minias si assicuri di poter dormire per 7-8 ore senza interruzioni (vedere “Possibili effetti indesiderati”).

Quanto ci mette Minias a fare effetto?

Lormetazepam viene rapidamente assorbito nel tratto gastrointestinale, raggiungendo il picco plasmatico in 2 ore e già dopo 30 minuti le concentrazioni sono del 80% dei valori del picco. Possiede emivita di circa 10-12 ore che consente un'azione stabile e duratura per i tempi di addormentamento e di sonno1.

Quanto dura l'effetto di Minias?

Questo è improbabile che accada con MINIAS perché la sua emivita di eliminazione è di circa 10 ore. Tuttavia, quando si passa a MINIAS dopo aver utilizzato benzodiazepine con una durata d'azione significativamente più lunga per un periodo di tempo prolungato e/o a dosi elevate, possono presentarsi sintomi da astinenza.

Quando non prendere Minias?

Non prenda Minias

Se è: allergico al lormetazepam, alle benzodiazepine o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale; in gravidanza o se sta allattando (vedere "Gravidanza e allattamento").

Dipendenza - abuso di Lormetazepam - Minias