Che cosa succede se il neonato non fa il ruttino?

Domanda di: Concetta Martino  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (45 voti)

Il ruttino ha la funzione di espellere l'aria che il neonato ingurgita insieme al latte durante la poppata. Se ciò non accadesse, l'aria accumulata potrebbe determinare gonfiore e distensione addominale, causandogli disagio e fastidio.

Quanto tempo aspettare per il ruttino?

Perché? Perché permette di evacuare l'aria inalata durante la poppata, evitando i piccoli mal di pancia che rendono la vita difficile ai neonati (e ai loro genitori). Il momento migliore per fare il ruttino è a metà o subito dopo la fine della poppata. Ecco tutti i trucchi per aiutare il piccolo.

Come fare per far fare il ruttino neonato?

La prima è sicuramente quella in posizione verticale: tieni il neonato in braccio con la sua testa appoggiata alla tua spalla. Sostienilo con una mano, mentre con l'altra inizia a dare dei piccoli colpetti sulla schiena, meglio ancora se sei in piedi e culli il piccolo.

Cosa succede se il neonato rigurgita mentre dorme?

Il reflusso nei neonati è molto comune, e quasi sempre assolutamente naturale e innocuo. Mamma e papà si preoccupano soprattutto quando è ora di dormire, per paura che il piccolo possa soffocare. Il suo sonno (e di conseguenza anche quello di mamma e papà), infatti, può essere disturbato dal latte che ritorna su.

Come evitare il soffocamento da rigurgito?

Subito dopo, i neonati vanno messi nella culla sempre in posizione supina: stando a pancia in su, il rigurgito non potrà finire nelle vie respiratorie e causare soffocamento, dato che la trachea è in posizione superiore alla laringe.

Ruttino del Neonato: serve davvero e come aiutare il bambino a farlo