Che cosa vuol dire Baudelaire affermando che i profumi i colori ei suoni si rispondono?

Domanda di: Benedetta Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (43 voti)

I profumi, i colori e i suoni hanno delle corrispondenze segrete che legano fra loro sensazioni diverse e che si corrispondono e si fondono in un'unità profonda e tenebrosa, vasta come la notta ed il chiarore. (un suono rimanda ad un colore ed un colore rimanda ad un profumo: corrispondenze).

A cosa sono paragonati i profumi nelle due terzine conclusive?

Nelle terzine l'uso della sinestesia rende l'idea che le sensazioni si fondano in una vasta unità, in cui ciascuna di esse richiama e corrisponde a un'altra: i profumi sono definiti infatti freschi, vellutati e verdi, e le sostanze odorose ambra, muschio, incenso e benzoino tendono a commentare le dolcezze estreme ...

Quali caratteristiche presentano i profumi menzionati dal poeta ai versi 12 16?

4. Ai versi 12-16 le caratteristiche presentate dai “profumi” sono nella prima parte freschi e puri mentre nella seconda parte sono intensi e invasivi quindi si possono considerare contrapposti.

Cosa intende Baudelaire per corrispondenze?

Il titolo Corrispondenze rimanda ad una realtà più profonda che si può conoscere attraverso i simboli che vediamo, che corrispondono a un qualcosa di non visibile, ossia all'essenza del mondo. Il linguaggio è giocato tutto sulle sinestesie, analogie ed enjambement.

Che immagine ha Baudelaire della Natura?

La Natura per Baudelaire è tempio, una foresta di simboli parlanti all'uomo, ma che non può capire. Gli alberi sono colonne vive del tempio. Elementi naturali, come gli alberi, mandano dei messaggi, ma arrivano confusi all'uomo che non può capirli con la ragione.

Pensieri ad alta voce - ''Corrispondenze'' Charles Baudelaire