Quanti anni ci vogliono per guidare un gommone?

Domanda di: Assia Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (51 voti)

Patente Nautica Italia
Requisiti di età per navigare con il gommone: 16 anni per un gommone che non richieda patente, 18 anni se serve la patente.

Che barca si può guidare a 14 anni?

A parte tutto bisogna, inoltre, essere maggiorenni per guidare imbarcazioni da diporto mentre bastano 14 anni per guidare natanti con una vela di oltre 4 metri quadrati e natanti a remi entro un miglio dalla costa.

Chi può guidare un gommone?

In Italia, per guidare gommoni o barche con motorizzazioni superiori a 40 CV, è necessario essere in possesso della patente nautica. E' consentito invece guidare gommoni fino a 40 CV senza obbligo di patente nautica.

Quanti anni ci vogliono per guidare una barca?

a) aver compiuto diciotto anni di età, per le imbarcazioni; b) aver compiuto sedici anni di età, per i natanti; c) aver compiuto quattordici anni di età per i natanti a vela con superficie velica, superiore a quattro metri quadrati nonché per le unità a remi che navigano oltre un miglio dalla costa.

Che barca si può guidare a 16 anni?

Per le imbarcazioni da diporto (barche con una lunghezza compresa tra i 10 ed i 24 metri) sarà necessario aver compiuto i 18 anni di età; invece, per mettersi alla guida dei natanti, ossia delle barche la cui lunghezza non superi i 10 metri, sarà sufficiente aver compiuto i 16 anni.

Quanto costa mantenere un GOMMONE nel 2022???