Che cosa vuol dire essere figlio di Dio?

Domanda di: Matilde Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (75 voti)

Essere figlia di Dio significa far parte della famiglia di Dio, essere discendente di un Padre divino, erede di attributi e potenziale divini. Essere figlia di Dio significa anche essere nata di nuovo, essere passata da «uno stato carnale e decaduto, a uno stato di rettitudine».

Cosa vuol dire Figlio di Dio?

Nei Vangeli diventa un termine più specifico per indicare il Messia, inviato da Dio per portare a termine l'opera di salvezza del suo popolo.

Perché il Figlio di Dio si è fatto uomo?

Sant'Ireneo afferma: «Questo è il motivo per cui il Verbo si è fatto uomo, e il Figlio di Dio, Figlio dell'uomo: perché l'uomo, entrando in comunione con il Verbo e ricevendo così la filiazione divina, diventasse figlio di Dio» (Adversus haereses, 3,19,1: PG 7,939; cfr Catechismo della Chiesa Cattolica, 460).

Cosa significa il Figlio dell'uomo?

L'interpretazione ebraico-messianica

Perciò, "Figlio dell'uomo" è uno dei nomi col quale il Messia stesso si chiamò, per far comprendere a tutti la sua incarnazione in un corpo umano ed espiare così i peccati dell'uomo (Is 53,10).

Cosa dice Dio sui figli?

Ma Gesù disse: «Lasciate stare i bambini e non impedite loro di venire da me, perché il regno dei cieli è di chi è come loro». Ecco, i figli sono un dono che viene dal Signore; il frutto del grembo materno è un premio. Come frecce nelle mani di un prode, così sono i figli della giovinezza.

Cosa vuol dire "Gesù è il Figlio di Dio"?