1. Pronome relativo. a. Significa il quale e la quale, i quali e le quali; ha cioè un'unica forma invariabile per ambedue i generi e numeri, può essere riferito a persona o a cosa, e funge normalmente da soggetto (per es.: cercavo qualcuno che mi aiutasse; c'erano delle mosche che mi davano noia), o da compl.
Il detto ha un antico precedente greco, nato da un passo di Teognide (179) in cui si afferma che “bisogna sfuggire alla povertà per mare e per terra”. Cercare qualcosa ovunque, con attenzione e insistenza, come percorrendo tutto il mare e tutte le montagne per trovarla.
Questa simbologia è spesso rappresenta come l'equilibrio di una personalità che sa' gestire con giuste dosi fra il proprio conscio, l'inconscio e l'istinto. Sognare di camminare in riva al mare: essere in riva al mare può indicare che la persona è identificata con l'energia positiva dell'acqua.
Soprattutto l'immagine del mare porta alla mente il grembo materno, da cui tutti proveniamo. Perciò, esso è il simbolo della creazione e della nascita, tanto da essere spesso inteso nei sogni come la volontà del sognatore di riscoprire se stesso e di rinascere, rivoluzionando la sua vita.