VIDEO
Trovate 39 domande correlate
Cosa corrisponde il 75 nella smorfia?
Il numero 75 nella smorfia napoletana viene rappresentato da Pulcinella. Questa maschera, come la conosciamo oggi, fu inventata a Napoli dall'attore Silvio Fiorillo nella seconda metà del Cinquecento, mentre il costume moderno nasce grazie ad Antonio Petito nell'Ottocento.
Cosa significa il numero 21 Smorfia?
Smorfia. Nella Smorfia il numero 21 è la donna nuda.
Cosa fa 76 nella Smorfia?
Il 76 corrisponde alla fontana e il 77 ai diavoli, il 78 è la bella figliola, una bella ragazza, il 79 è il ladro ('o mariuolo) e l'80 è la bocca. Il numero 81 corrisponde ai fiori e l'82 alla tavola imbandita.
Che significa il 71 nella Smorfia?
Il numero 71 nella smorfia napoletana è uno dei più ricorrenti ed utilizzati. Tutti sanno a questo numero corrisponde quello che in napoletano si definisce “l'omm e merda”. Con questo termine si rappresenta quindi un uomo senza nessun tipo di dignità.
Su quale ruota si giocano i sogni dei morti?
Gli esperti del web dicono di giocare i numeri sulla ruota di Bari, considerata la ruota dei morti, delle disgrazie e delle catastrofi per eccellenza.
Che numeri posso giocare?
I numeri fortunati del 10 e lotto sono quelli che hanno una maggiore frequenza di uscita. Per la precisione, per questo gioco i numeri maggiormente frequenti sono il 51, 58, 5, 27, 13, 82, 49, 42, 50 e il 23.
Cosa c'è di vero nei sogni?
Nel sogno facciamo esperienza di quello che ci tocca davvero in maniera profonda. In questo senso, prestare attenzione ai sogni significa accompagnare il naturale processo di elaborazione delle nostre esperienze di vita e di coglierne il senso. Soprattutto quando abbiamo a che fare con esperienze dolorose.
Cosa significa il numero 43 nella Smorfia?
Nella Smorfia il numero 43 è la donna al balcone.
Qual e il numero più perfetto?
I primi quattro numeri perfetti sono 6, 28, 496 e 8128. I numeri perfetti sono tutti figurati: essi sono allo stesso tempo triangolari ed esagonali (→ numero figurato).
Cosa e 82 nella Smorfia?
Smorfia. Nella Smorfia il numero 82 è "La tavola imbandita".
Che cos'è 79 nella smorfia?
Smorfia. Nella smorfia napoletana il 79 significa il ladro.
Cosa fa 57 nella smorfia?
Smorfia. Nella Smorfia il numero 57 è il gobbo.
Cosa fa 78 nella smorfia?
Il numero 78 nella smorfia napoletana viene rappresentato dalla prostituta. Il lavoro della prostituta, come tutti ben sanno, viene solitamente apostrofato quale il mestiere più vecchio del mondo. Con il termine prostituta si vuol rappresentare tutti coloro che offrono, in cambio di denaro, delle prestazioni sessuali.
Cosa significa il numero 23 Smorfia?
Nella smorfia napoletana questo numero viene rappresentato con “lo scemo” ovvero come una persona che si rende ridicola davanti agli altri.
Cosa significa il numero 47 Smorfia?
Nella Smorfia il numero 47 è il morto.
Cosa fa 19 nella Smorfia?
Smorfia. Nella Smorfia il numero 19 è la risata.
Cosa fa 74 nella smorfia?
La grotta – 'a rotta Il numero 74 nella smorfia napoletana viene rappresentato dalla grotta. La grotta, nel suo significato più ampio, è un qualsiasi tipo di vuoto sotterraneo, sia naturale sia artificiale ovvero una cavità più o meno estesa nel terreno sottostante il suolo.
Cos'è il 58 nella smorfia?
Il numero 58 nella smorfia napoletana viene rappresentato dal cartoccio o meglio detto pacco. Il pacco è solitamente l'involucro con il quale si vuole confezionare un prodotto in genere, esso serve innanzitutto a proteggere l'oggetto o gli oggetti ivi contenuti, e poi a consentirne il trasporto.
Cosa fa il 67 nella smorfia?
Il numero 67 nella smorfia napoletana viene rappresentato dal totano nella chitarra. Il totano della chitarra, o meglio detto in dialetto napoletano 'O totaro dint' a chitarra, rappresenta nella maggior parte dei casi una figura retorica riconducibile all'atto sessuale.