Cosa vuol dire sangue rosa?

Domanda di: Dott. Terzo Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (53 voti)

Che cos'è lo scarico rosa? Le perdite rosa sono piccole quantità di sangue mescolate a perdite bianche. Ha un aspetto rossastro o marrone e non ha odore. Queste perdite vaginali si verificano di solito intorno al periodo delle mestruazioni, ma possono verificarsi anche in momenti diversi del ciclo.

Quando vengono le perdite rosa?

Se noti delle perdite rosa 10 giorni prima del ciclo, sappi che probabilmente è un fenomeno legato all'ovulazione. Infatti, quando l'ovulo matura completamente, tende ad aprirsi almeno un follicolo - una delle piccole sacche di liquido situate all'interno delle ovaie - e ciò può comportare una minima perdita di sangue.

Quando preoccuparsi delle perdite rosa?

Se le perdite rosa sono lievi e passeggere, non ci si deve allarmare, ma se le macchie diventano di colore rosso intenso è bene rivolgersi tempestivamente al proprio ginecologo.

Quando sei incinta hai perdite rosa?

Durante la fase di annidamento è normale avere delle piccole perdite rosa da impianto, talvolta rosse, legate proprio all'attecchimento dell'embrione nelle pareti uterine.

Che colore sono le perdite quando si è incinta?

Le perdite che conseguono l'annidamento dell'ovulo fecondato possono essere chiare, con lievi tracce rosse, rosso chiaro o rosa.

Spotting: che cos'è e quando è il caso di preoccuparsi