Domanda di: Dr. Leonardo Montanari | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(57 voti)
Il binge drinking sta diventando un fenomeno sempre più diffuso, soprattutto tra i giovani. Con questa espressione, tratta dalla lingua inglese, indichiamo il consumo di quantità eccessive di alcol: appunto, l'abbuffata alcolica.
Il binge drinking, ovvero la tendenza a consumare 5-6 drink nella stessa serata, determina un aumento della pressione arteriosa, dei livelli di zuccheri e colesterolo nel sangue. È un rischio la sera stessa, sopratutto se dopo aver alzato troppo il gomito ci si mette alla guida.
In quale fascia di età è diffuso il binge drinking?
Il fenomeno definito come binge drinking (assunzione di numerose unità alcoliche al di fuori dei pasti e in un breve arco di tempo) aumenta nell'adolescenza e raggiunge i valori massimi tra i 18-24enni.
Cos'è il binge drinking dove è nato e si è diffuso tale fenomeno?
Il binge drinking modalità di bere di origine nordeuropea che implica il consumo di numerose unità di alcol in un breve arco di tempo, si è ormai diffuso stabilmente in Italia, registrando dal 2013 un costante aumento in entrambi i sessi, soprattutto tra i giovani, ma sempre più tra gli adolescenti e in particolare tra ...
In linea di massima un problema di alcolismo si può individuare in segnali come: sistematiche alterazioni dell'umore, difficoltà di concentrazione, inaffidabilità e distrazione, ansia, aggressività. Un alcolista farà fatica a collegare tali disturbi alla dipendenza e tenderà a minimizzare la gravità dei suoi problemi.