Che cos'è il back spin?
Domanda di: Bacchisio Bianco | Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026Valutazione: 4.4/5 (60 voti)
Il backspin (o underspin/taglio) è un effetto impresso alla palla negli sport come tennis, padel o golf, facendola ruotare all'indietro (dal basso verso l'alto rispetto alla direzione). Si ottiene colpendo la palla da sotto, generando una traiettoria arcuata e un rimbalzo basso e frenato, che rallenta la palla.
Che cos'è il back spin nel tennis?
Nel tennis moderno il back è un'arma fondamentale per spezzare il ritmo dell'avversario e riprendere a spingere senza dare troppi riferimenti. Il segreto di un buon back è quello di generare energia grazie al movimento orizzontale del braccio e alla distensione del gomito.
Qual è la differenza tra backspin e topspin?
L'effetto (spin) impresso alla palla si scarica sul terreno facendola tornare indietro (back), impedendole di andare in avanti (topspin).
Quando si usa il top spin?
IL TOPSPIN fa parte dei colpi speciali come il backspin e si usa per far colpire la palla sopra le spalle dell'avversario.
Cos'è il backspin?
backspins ‹bä′kspin∫›), usato in ital. al masch. – Colpo del gioco del golf che imprime alla palla, quando tocca il suolo, una breve rotazione all'indietro; è più com. per indicare un colpo nel tennis (dritto, rovescio in b.).
Chi non da Dio da troppo poco?
Qual è la differenza tra 6/8 e 3/4?
