La celebre frase "Chi non dà Dio, dà troppo poco" è stata pronunciata da Papa Benedetto XVI durante l'omelia della messa di inaugurazione del suo pontificato il 24 aprile 2005. Il concetto sottolinea che ogni aiuto materiale o umano, se privo della dimensione spirituale e dell'amore di Dio, è insufficiente a colmare il bisogno di speranza vera dell'uomo.
La frase più famosa che Gesù disse a Tommaso, dopo che quest'ultimo aveva dubitato della sua risurrezione chiedendo di vedere e toccare le ferite, è: "Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!" (Giovanni 20:29). Prima di questo, Gesù invitò Tommaso a verificare direttamente: "Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani, metti la tua mano nel mio costato; e non essere incredulo ma credente!<<" (Giovanni 20:27).
Il male non viene dal Signore, ci inganniamo quando pensiamo che esso sia volontà di Dio. Un uomo forte come un bufalo è un gigante, che nella fede si declina in una persona capace di compiere gesti anche più grandi di quelli di Gesù, come egli stesso ha profetizzato.
Secondo questa legge ogni cosa che facciamo ci torna indietro tre volte nel bene e tre volte nel male. Se si fa del bene si riceverà tre volte il bene, se fai del male si riceverà tre volte il male.