Che cos'è il backup e come si crea?

Domanda di: Ing. Manuele Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 5/5 (32 voti)

Il backup è la creazione di una o più copie di sicurezza dei propri dati (file, foto, documenti, chat) su un supporto diverso da quello originale, come un hard disk esterno, una chiavetta USB o il cloud. Il suo scopo fondamentale è prevenire la perdita definitiva di informazioni a causa di guasti hardware, errori umani, furti o attacchi informatici.

Come faccio a sapere se ho un backup?

Se vuoi controllare e verificare che sia ancora stato eseguito il backup di tutti gli elementi, puoi aprire l'app Windows Backup per visualizzare lo stato corrente del backup.

Cosa vuol dire fare il backup del telefono?

Da un punto di vista tecnico, infatti, il backup del telefono non è altro che il salvataggio di tutti i dati del nostro device su una memoria esterna. Procedendo alla creazione di una copia automatica, quindi, otterremo la massima sicurezza possibile per preservare quei dati.

È utile fare il backup?

Ecco perché è importante fare il backup: Protegge da incidenti fisici e da guasti hardware e software. Ripristina la tua operatività in tempi brevi minimizzando eventuali danni. Tiene al sicuro informazioni importanti.

Cosa succede se aggiorno WhatsApp senza backup?

Dopo aver confermato di avere un backup dell'account Google, puoi iniziare il processo di ripristino. Se non hai un backup dell'account Google, puoi comunque ripristinare le chat su un nuovo dispositivo trasferendo le chat dal vecchio dispositivo.

Cosa sono i backup, spiegato semplice?