Che cos'è il filtro HEPA?

Domanda di: Ing. Germano Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (13 voti)

Con il termine filtro HEPA si indica un particolare sistema di filtrazione ad elevata efficienza di fluidi. È composto da foglietti filtranti di microfibre assemblati in più strati, separati da setti in alluminio.

A cosa serve il filtro HEPA?

Il filtro HEPA è composto da foglietti filtranti di microfibre, migliaia di fibre di vetro che si intrecciano tra loro in più strati, separati da setti in alluminio. Questi strati di foglietti filtranti hanno il compito di bloccare le particelle inquinanti presenti nell'area da trattare.

Come si pulisce il filtro HEPA?

Alcuni filtri possono essere lavati, ed ecco come:
  1. Svitare l'aspirapolvere per arrivare al filtro.
  2. Rimuovi il filtro.
  3. Lavalo in acqua con un detergente delicato e risciacqualo.
  4. Lascialo asciugare bene. Questo è molto importante, perché un filtro umido non farà il suo lavoro.

Quanto dura il filtro HEPA?

I filtri dell'aria ad elevata efficienza di filtrazione, o HEPA, sono in grado di filtrare particelle fino a 0,3 micron e di impedire che vengano rilasciate nuovamente nell'aria dallo scarico dell'aspirapolvere. È buona norma sostituire il filtro HEPA dell'aspirapolvere ogni 6 mesi.

Cosa succede se uso l'aspirapolvere senza filtro?

Il filtro dell'aspirapolvere è fondamentale anche perché riesce a trattenere tutti quei microrganismi (allergeni, batteri, acari, pollini, muffe, eccetera), che provocano o favoriscono il verificarsi di allergie alle vie respiratorie.

Cosa sono i FILTRI e come funzionano? - Filtro HEPA