Domanda di: Ing. Rosalba Giuliani | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(8 voti)
FONDO DI SOLIDARIETÀ PER LA SOSPENSIONE DELLE RATE MUTUI PRIMA CASA. Il Fondo di solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa (il cosiddetto fondo Gasparrini) è stato istituito, presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze, con la legge n.
244 del 2007, il Fondo Gasparrini è lo strumento che permette ai titolari di un mutuo contratto per l'acquisto della prima casa, con un tetto massimo di 250mila euro, in caso di difficoltà economica, di presentare domanda per la sospensione delle rate per un periodo massimo complessivo di 18 mesi.
Chi può richiedere la sospensione del mutuo nel 2023?
Chi può sospendere il mutuo
Già durante l'emergenza pandemia, il tetto del mutuo era stato alzato a 400.000 euro, dato che è stato confermato anche per il 2023 ed è stato esteso a lavoratori autonomi/liberi professionisti e cooperative edilizie a proprietà indivisa.
Il fondo è rivolto ai titolari di un mutuo contratto per l'acquisto della prima casa e prevede la possibilità di beneficiare della sospensione del pagamento delle rate al verificarsi di situazioni di temporanea difficoltà destinate ad incidere negativamente sul reddito del nucleo familiare.
Chi può chiedere la sospensione della rata del mutuo?
La sospensione del mutuo per la prima casa non è concessa in ogni caso, ma solo al verificarsi di problemi di lavoro o di salute. I casi previsti dal Fondo riguardano la cessazione del contratto lavorativo, la morte del mutuatario, il riconoscimento di handicap grave o invalidità civile non inferiore all'80%.