Cosa nuoce ai reni?

Domanda di: Boris Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (16 voti)

Non basta tenere sotto controllo pressione, livelli di glicemia, zuccheri. Sotto accusa, per il mal funzionamento dei reni, sono anche sedentarietà, alimentazione sregolata, eccesso di farmaci che possono concorrere, a lungo termine, all'insorgenza di patologie anche croniche.

Cosa può danneggiare i reni?

A cosa servono i reni

I principali fattori che possono danneggiarli sono: diabete; ipertensione; sovrappeso o obesità; fumo; appartenenza al genere maschile; età elevata; predisposizione genetica.

Cosa non va bene per i reni?

Occorre fare molta attenzione al sale da cucina, evitare dadi per brodo, ridurre quantità e frequenza di consumo di salumi e affettati in genere, alimenti in salamoia (capperi, olive, carni e pesci in scatola) e formaggi.

Cosa mangiare e bere per pulire i reni?

La dieta ideale per i reni

Una dieta sana a base di piante include cibi integrali, frutta come mele, pere e arance, verdure a foglia scura, verdure a foglia verde, patate dolci e broccoli, noci e burro di arachidi naturale, e legumi come fagioli e lenticchie.

Cosa mangiare per proteggere i reni?

Frutta e verdura.

Tra queste troviamo gli spinaci, le bietole e i cavoli. Importante è anche la frutta. Mele, banane e arance sono ricche di potassio, di vitamine e di antiossidanti. Possono aiutare a mantenere i reni sani.

I cibi per la salute dei reni