Che cos'è il Green Friday?

Domanda di: Ing. Nicoletta Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (33 voti)

Il Green Friday è un movimento etico nato come alternativa sostenibile al consumismo sfrenato del Black Friday. Promuove acquisti responsabili, il riuso, la riparazione e l'acquisto di prodotti di seconda mano o ecologici, con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale. Spesso, le aziende aderenti rinunciano agli sconti o devolvono i profitti a cause ambientali.

Cos'è il green friday?

Il Green Friday è un movimento che si pone l'obiettivo di opporsi al consumismo sfrenato del Black Friday.

Cosa prevede il green deal?

Cos'è il Green Deal europeo

Si tratta del contributo dell'UE all'accordo di Parigi, che l'UE e tutti i suoi Stati membri hanno ratificato e che ha stabilito l'obiettivo di mantenere il riscaldamento globale entro +1,5°C rispetto ai livelli preindustriali.

Qual è il significato del Black Friday 2025?

Ogni anno, il Black Friday si celebra il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti. Nel 2025 cadrà il 28 novembre. In questa data, milioni di persone cercano le migliori offerte, ma il vero valore sta nel fare scelte intelligenti: acquistare prodotti che durano nel tempo e rispettano l'ambiente.

Quanti giorni dura il Black Friday nel 2025?

Il Black Friday 2025 durerà ufficialmente un giorno, venerdì 28 novembre, ma le offerte si estenderanno per oltre una settimana, dalla "Black Week" (dal 20 novembre) fino al Cyber Monday (1° dicembre), creando un periodo di sconti che supera i 10 giorni per molti negozi online e fisici.
 

Cos'è il Green Friday 🌱♻️