Che cos'è il Lucas?

Domanda di: Rita Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (62 voti)

Il LUCAS è un dispositivo meccanico per compressione toracica facile da usare, che supporta soccorritori, personale di servizio sulle ambulanze, medici, infermieri o personale sanitario nell'effettuazione di compressioni toraciche efficaci e di qualità costante su pazienti in arresto cardiaco.

Come si usa il Lucas?

ATTIVO (30:2): Quando si preme questo tasto, il dispositivo LUCAS effettua 30 compressioni al torace e poi si arresta temporaneamente per 3 secondi. Durante l'interruzione, l'operatore può eseguire 2 ventilazioni. Dopo l'interruzione il ciclo ricomincia.

Chi ha inventato il Lucas?

I regoli di Genaille-Lucas, noti anche come regoli di Genaille o bastoncini di Genaille, sono uno strumento di calcolo inventato dall'ingegnere civile Henri Genaille nel 1891, in risposta ad un problema di aritmetica presentato nel 1885 dal matematico francese Édouard Lucas.

Quali sono le possibili complicanze legate alle compressioni toraciche esterne?

Articoli precedenti hanno riportato che le compressioni meccaniche, rispetto alle compressioni manuali, hanno indotto più abrasioni cutanee, costali e fratture sternali, lesioni agli organi addominali e toracici e persino lesioni pericolose per la vita.

Dove si effettua il massaggio cardiaco esterno?

Le compressioni devono essere eseguite con il palmo della mano, al centro del torace, in modo da comprimere lo sterno e non le costole.

Luca Carboni - L'amore che cos'è (Live)