È affascinato, invece, dal mondo del teatro, tanto che matura il sogno di iscriversi al DAMS per frequentare il corso di teatro alternativo. Ma il padre non approva l'idea; pertanto, nell'autunno del 1972 Vasco si vede costretto ad iscriversi al corso di laurea in Economia e Commercio all'Università di Bologna.
La prima volta si rifugia a casa della zia a Bologna, e, successivamente alla seconda fuga, il padre Giovanni decide di iscriverlo all'Istituto Tecnico Commerciale «Tanari» di Bologna, vivendo a casa della zia. Vasco a Bologna otterrà dove il diploma, senza infamia e senza lode.
Nei primi anni di infanzia, Vasco vive a Siniscola (Comune di Nuoro) per poi ritornare stabilmente a Zocca. Il primo vero approdo alla musica avviene all'età di 13 anni, quando spinto dalla madre Novella Corsi, si iscrive a scuola di canto e partecipa (vincendo) un concorso canoro dal titolo "L'usignolo d'oro".
In poco tempo scappa per ben due volte dall'istituto, così il padre è costretto a iscriverlo all'istituto tecnico-commerciale “Tanari”, a Bologna. Qui consegue il diploma in ragioneria, segno distintivo anche di altri rocker (vedi alla voce Ligabue).
Chi è il cantante italiano che ha venduto più dischi?
È presente, oltre alla lista settimanale, anche quella con gli album più venduti di sempre dove al primo posto, con oltre 5 milioni emezzo di copie, si trova La vita è adesso di Claudio Baglioni.