Che cos'è il ménage a tavola?

Domanda di: Santo Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (27 voti)

Il termine ménage indica l'insieme. Spesso definito ménage da tavola. Generalmente si indicano con questo termine i bicchieri e le brocche, anche se di vetro e non in cristallo. Bicchiere a stelo, suddiviso poi in diversi generi (dalla flûte al balloon).

Che cos'è il ménage in sala?

Nella ristorazione questo termine assume un significato più ampio, indicando tutti gli elementi in dotazione alla sala che devono essere quotidianamente controllati e rimpiazzati: oliere, saliere, pepiere o macinapepe, formaggiere, zuccheriere, salse varie, limoni.

Come si chiama olio e aceto?

Per vinaigrette /vinɛ'grɛt/ (termine francese) si intende una miscela di sale, olio e aceto. Viene usata come condimento per insalate, piatti di verdure crude o cotte e alcune varietà di pesce.

In che ordine si condisce l'insalata?

Sappiate che l'ordine corretto di utilizzo di questi ingredienti è: prima il sale, poi l'aceto (o il succo di limone) e solo alla fine l'olio. In questo modo il vostro condimento si amalgama perfettamente, senza rischiare di coprire il sapore dell'Insalata.

Cosa succede se si condisce l'insalata con l'aceto?

Innaffiare con aceto a caso. Questo ingrediente va aggiunto subito dopo il sale ed è fondamentale nel condimento dell'insalata per far sciogliere il sale ed evitare la fastidiosa patina oleosa sulle foglie. L'aceto più utilizzato è quello di vino bianco.

S2: #LearnItalianShow Ep. 268 - Oggetti a Tavola