Che cos'è il modellamento astratto?

Domanda di: Maria Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (37 voti)

Bandura ha anche parlato di modellamento astratto, cioè l'astrazione che un individuo fa di una regola generale dopo aver osservato dei comportamenti specifici.

Che cos'è il modellamento in psicologia?

Inoltre, Albert Bandura coniò il termine modellamento, ovvero la modalità di apprendimento che entra in gioco quando il comportamento di un organismo, che assume la funzione di modello, influenza il comportamento di colui che lo osserva.

Cos'è il modellamento di Skinner?

IL CONDIZIONAMENTO OPERANTE: introdotto da SKINNER (1904-) consiste nel fatto che i comportamenti possono essere modellati a seguito di particolari eventi gratificanti così da rivelarsi uno strumento potente di apprendimento.

In che cosa consiste il condizionamento operante?

Quello di condizionamento operante è uno dei concetti fondamentali del comportamentismo. Il condizionamento operante è una procedura generale di modifica del comportamento di un organismo, ossia è una modalità attraverso la quale l'organismo "apprende".

Cosa afferma Bandura?

La teoria dell'apprendimento sociale è una delle prime teorie di Albert Bandura. L'autore evidenziò come l'apprendimento non implicasse esclusivamente il contatto diretto con gli oggetti, ma avvenisse anche attraverso esperienze indirette, sviluppate attraverso l'osservazione di altre persone.

Skinner: il modellamento (shaping) del piccione