VIDEO
Trovate 39 domande correlate
Cosa ha dimostrato l'esperimento di Bandura?
L'esperimento della bambola Bobo è una famosa ricerca sperimentale sull'aggressività e l'apprendimento osservativo (o apprendimento sociale) condotta nel 1961 dallo psicologo Albert Bandura, con la quale fu dimostrato che il comportamento aggressivo dei bambini può essere appreso per imitazione.
Che cosa si intende per rinforzo vicario?
Il rinforzo vicario é un processo che consiste nell'interiorizzazione di un rinforzo ottenuto da un altro individuo. L'empatia è invece quella facoltà umana che permette di comprendere gli stati mentali di altre persone.
Che differenza c'è tra condizionamento classico e operante?
La distinzione tra queste condizioni può essere fatta a partire da diverse componenti: L'Associazione: nel condizionamento classico, una risposta involontaria è associata a uno stimolo. Nel condizionamento operante si stabilisce l'associazione tra una risposta volontaria e le sue conseguenze.
Quanti tipi di condizionamento esistono?
La teoria classica distingueva due tipi di apprendimento, noti con il nome di c. classico o riflesso condizionato di I tipo e c. strumentale od operante o di II tipo. Entrambi sono considerati forme di apprendimento di tipo associativo.
Perché si chiama condizionamento operante?
Skinner ideò una gabbia ("Skinner box"), in cui l'animale (un ratto) aveva a disposizione su una delle pareti una levetta, premendo la quale otteneva una risposta. Il comportamento emesso nella gabbia per ottenere un rinforzo venne chiamato appunto "operante".
Quali sono le tecniche di rinforzo?
Ci sono due tipi di rinforzo: positivo (comparsa di qualcosa di piacevole) e negativo (eliminazione di qualcosa di spiacevole, molto diverso dalla punizione, con la quale viene a volte confuso).
Chi ha parlato di shaping?
Skinner ha descritto lo shaping con una analogia: il condizionamento operante viene paragonato ad un ceramista che modella un pezzo di argilla.
A quale corrente appartiene l'opera di Skinner?
Skinner (1904-1990) è stato un noto psicologo statunitense dell'università di Harvard (dove ha insegnato dal 1958 al 1974) e rappresentante del comportamentismo, corrente che ha rivoluzionato la psicologia individuando nel comportamento l'unica unità di analisi che vale la pena di studiare scientificamente, proprio in ...
Quali sono le strategie di modificazione del comportamento?
Le strategie alle quali si fa principalmente riferimento per ricercare tali apprendimenti sono le seguenti: - tecnica di aiuto e riduzione dell'aiuto (prompting e fading); - apprendimento imitativo (modeling); - modellaggio e concatenamento (shaping e chaining); - tecniche di rinforzamento.
Cosa sono prompting e fading?
Il prompting consiste nel fornire aiuti aggiuntivi (prompt sono istruzioni, gesti, dimostrazioni, aiuti fisici etc.) che servono per aumentare la probabilità che i soggetti diano le risposte corrette. Il fading consiste nel togliere l'aiuto, ma in forma progressiva, gli aiuti vengono tolti gradualmente (es.
Quali sono i modelli psicologici?
Il modello psicoanalitico. Il modello epistemologico-genetico. Il modello cognitivista. Il modello comportamentista.
Quali sono i 4 modelli di apprendimento?
Egli individuò quattro modalità di acquisizione di informazioni, tramite:
esperienza concreta. osservazione riflessiva. concettualizzazione astratta. sperimentazione attiva.
Come si chiamano i nuovi condizionatori?
Condizionatori di nuova generazione: Cosa sono i condizionatori split e come funzionano. Fra i condizionatori di nuova generazione vi sono i già citati modelli split che si contraddistinguono per essere basati su un'unità a pompa di calore divisa in due parti: un compressore-scambiatore di calore e un diffusore.
Come si chiama lo split del condizionatore?
Organo di laminazione Il condizionatore si divide in due unità, una interna e una esterna. L'unità esterna è costituita dal motore del condizionatore e dalla ventola radiale e quella interna, chiamata appunto split, che gestisce la distribuzione dell'aria condizionata nell'ambiente.
Chi parla di condizionamento operante?
Burrhus Skinner è stato uno dei più influenti psicologi del XX secolo nell'ambito del comportamentismo. Il suo principale interesse fu comprendere come il comportamento umano varii in relazione alle diverse modificazioni ambientali. Per questo divenne il padre del paradigma del condizionamento operante.
Qual è la differenza tra comportamentismo e cognitivismo?
Una delle principali caratteristiche del cognitivismo, che lo differenzia dal comportamentismo è il riconoscimento di un ruolo attivo all'individuo. La persona, infatti, ha il ruolo attivo di elaborare gli stimoli ambientali.
Chi ha fondato il condizionamento classico?
Pavlov (1849 – 1936) sull'apprendimento di reazioni, dette riflessi condizionati, a nuovi stimoli ambientali.
Qual è la differenza tra rinforzo e punizione?
RINFORZO è tutto ciò che fa sì che una risposta (operante), ovvero un certo comportamento, venga ripetuta, si verifichi il più spesso possibile. PUNIZIONE è tutto ciò che fa sì che una risposta (operante), ovvero un certo comportamento, NON venga ripetuta, diminuisca e vada ad estinguersi.
Quando il rinforzo è negativo?
Rinforzo negativo È quindi la conseguenza che porta alla riduzione, eliminazione o evitamento di uno stimolo avversivo. È quanto accade nell'esempio dei compiti precedenti: mi lamento, inizio a girovagare e ottengo di non poter fare i compiti subito.
Che cos'è un rinforzo dinamico?
Rinforzi dinamici: consistono nel proporre attività piacevoli da svolgere dopo un'attività meno piacevole. Spesso sono utilizzati per incentivare lo svolgimento dei compiti: ad esempio, andare al parco o guardare la televisione dopo aver terminato di studiare.