Che cos'è il MOG?

Domanda di: Lucrezia Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (50 voti)

Il MOG (Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo) è un insieme di documenti, protocolli e procedure aziendali, previsto dal D.Lgs. 231/2001, volto a prevenire la commissione di reati da parte di dipendenti o dirigenti. La sua adozione è volontaria, ma cruciale per esonerare l'azienda da responsabilità amministrative e penali. Imprendo +2

Cosa si intende per MOG?

Il MOG, Monte Ore Garantito, è un contratto esclusivo delle agenzie per il lavoro pensato per garantire una corretta gestione dei periodi di picchi di lavoro e discontinuità lavorativa delle aziende assicurando tutele al lavoratore.

Cosa prevede il MOG?

Il MOG è un sistema di gestione aziendale che individua le procedure operative che l'azienda sviluppa per ridurre il rischio che apicali e sottoposti commettano reati a vantaggio o interesse della società. Gli ambiti di queste procedure sono quelli individuati dal perimetro normativo del Dlgs.

Cosa significa la sigla MOG?

Un Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) esimente dalle responsabilità previste dal D. Lgs.

Cosa significa MOG?

Il MOG, acronimo di “modello di organizzazione e gestione”, è un sistema di regole e procedure adottato da un'azienda per prevenire, individuare e contrastare i rischi e le violazioni in materia di sicurezza sul lavoro.

231 e MOG: cos'è? come funziona? con avv Rinaldo Sandri