Che cos'è il sensore magnetico?

Domanda di: Dott. Morgana Longo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (24 voti)

Nella tecnica di comando i sensori magnetici servono al rilevamento della posizione, senza contatto e senza usura. Là dove i sensori induttivi non bastano più, trovano applicazione i nostri sensori magnetici.

A cosa serve il sensore magnetico?

I sensori magnetici antifurto sono particolari dispositivi che si applicano ai telai di porte e finestre e quando vengono sovrapposti creano un circuito chiuso che se viene interrotto fa scattare l'allarme.

Qual è la funzione del sensore?

Un sensore è un dispositivo in grado di rilevare una grandezza interagendo con essa: l'energia ricevuta dal sensore modifica lo stato della grandezza variando una delle sue proprietà (lunghezza, resistenza elettrica e così via).

Come funziona contatto magnetico allarme?

Come funzionano i contatti magnetici antimanomissione

Questo materiale possiede due cariche magnetiche appartenenti a poli opposti, generando un piccolo campo magnetico che, quando viene interrotto, causa un corto circuito in grado di far scattare l'allarme, lanciando un segnale alla centrale principale.

Come installare il sensore magnetico su Android?

Per installarla sul tuo dispositivo Android, ti basta aprire il Play Store, cercare sensor test, premere sull'icona dell'app (che include una freccia bianca verso sinistra, l'app è quella sviluppata da Andrey Efremov) e fare tap sul pulsante Installa.

#73 - Che cos'è un contatto porta/finestra magnetico e dove viene utilizzato ? (Sensore magnetico)