Come modificare assegno unico figli?

Domanda di: Soriana Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (39 voti)

Basterà accedere all'applicazione online dell'Assegno unico dal sito Inps e visitare la sezione “Consulta e gestisci le domande che hai presentato”. Le modifiche avranno effetto dal momento in cui sono state inserite, non ci sarà quindi retroattività e non si avrà diritto a conguagli per importi arretrati.

Come aggiornare l'assegno unico per i figli?

COME AGGIORNARE L'ISEE 2023 PER L'ASSEGNO UNICO

Basta compilare un format sul sito dell'INPS raggiungibile a questo indirizzo, oppure recandosi alle sedi territoriali INPS o presso un CAF (Centro di Assistenza Fiscale) convenzionato con l'INPS ricevendo assistenza gratuita.

Come fare variazione domanda assegno unico?

Accedendo alla sezione “Consulta e gestisci le domande che hai presentato” dalla home page dell'applicazione si possono visualizzare i dati della domanda già presentata. Premendo il tasto funzione “Modifica” è possibile variare i valori di alcuni campi delle schede figlio, modificando quelli già presenti.

Come integrare la domanda di assegno unico quando il figlio diventa maggiorenne?

L'integrazione della domanda può essere fatta nei limiti dell'anno di riferimento dell'Assegno Unico Figli, quindi entro il 28 febbraio 2023. Se non hai ancora fatto domanda per richiedere l'Assegno Unico Figli prenota un appuntamento chiamando lo 0673100700 e digita il tasto 1.

Come cambia assegno unico dopo i 18 anni?

L'assegno unico e universale figli ha un valore che varia da 189,20 euro a 54,05 euro al mese per ogni figlio minorenne nel 2023. Dai 18 ai 21 anni l'ammontare varia da 91,9 euro a 27 euro nel 2023.

COME SBLOCCARE L’ASSEGNO UNIVERSALE ATTRAVERSO LA NUOVA PROCEDURA INPS: MODIFICHE PAGAMENTI ANOMALIE