Che cos'è il Sinco?

Domanda di: Sig. Ethan De luca  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (14 voti)

Il Sinco è un gioco da tavolo simile alla tombola ma molto piu' agile e meno noioso. Si gioca con un mazzo di 40 carte Napoletane e con 10 cartelle, sulle quali sono raffigurate 25 carte da gioco.

Come funziona il gioco Sinco?

Il giocatore che per primo ricopre le 4 carte che circondano il centro vince il premio Rombo. Infine chi per primo copre 5 carte di fila vince la somma Sinco. Quando un giocatore vince il premio Sinco, gli altri partecipanti devono svuotare la proprio cartella, levando tutte le fiche.

Come si mettono i soldi nel Sinco?

Prima di iniziare ogni giocatore sceglie la sua cartella e paga la somma stabilita. Sono disponibili 10 cartelle, quindi possono partecipare fino a 10 giocatori. A questo punto il denaro viene suddiviso in base alle combinazioni. Ci sono 5 “bicchieri” corrispondenti alle 5 combinazioni dove mettere i premi.

Quante persone possono giocare a Sinco?

Gioco sinco, divertente ed entusiasmante gioco da tavola a cui possono partecipare un massimo di 10 persone, tante quante sono le cartelle del gioco.

Che origini ha il gioco Sinco?

Il Sinco, un mix tra Tombola napoletana e Bingo americano, è nato nel 1983 dalla creatività del signor Salvatore Emilio, un commerciante napoletano proprietario di una storica merceria del Corso Vittorio Emanuele, dove tutt'oggi espone in vetrina la scatola del gioco.

SINCO | Gioco delle 5 Combinazioni Simile alla Tombola | Tutorial 118 Come si gioca