Che cos'è il verbo intransitivo pronominale?

Domanda di: Dr. Davide Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (35 voti)

Verbi intransitivi pronominali Sono un'ampia classe di verbi che, pur avendo il -si, non esprimono un evento riflessivo. Tra questi rientrano svariati verbi psicologici (➔ psicologici, verbi): ingelosirsi, innamorarsi, intristirsi, immalinconirsi, ecc.

Quali sono i verbi intransitivi Pronominali?

Nell'italiano, la funzione "media" traspare anzitutto in una serie di verbi pronominali in cui l'utilizzo del pronome è obbligatorio (i cosiddetti "intransitivi pronominali": annoiarsi, vergognarsi, pentirsi, risentirsi, accorgersi, ricordarsi, adirarsi).

Come riconoscere un verbo intransitivo pronominale?

Si riconoscono provando ad attribuire alla particella pronominale valore di vero complemento oggetto e sostituendolo con un'altra persona o togliendolo del tutto, accorgendosi così che tale operazione non è in realtà possibile e che quindi un vero complemento oggetto non c'è.

Cos'è un verbo transitivo pronominale?

1– I verbi riflessivi possono essere verbi transitivi (ovvero che hanno un complemento oggetto), come per esempio lavare o vestire. Questi verbi possono essere usati sia in maniera transitiva: io lavo una mela; io vesto un bambino; sia in maniera riflessiva: io mi lavo, io mi vesto.

Come capire se un verbo e riflessivo o intransitivo pronominale?

Forma intransitiva pronominale: gonfiarsi, sbi- lanciarsi, imbrogliarsi, oscurarsi. b. Forma riflessiva: calarsi, scottarsi, imbarcarsi, pa- scersi.

Grammatica - Il verbo - Transitivi e intransitivi, attivi, passivi, riflessivi, impersonali