Che cos'è il vero se?

Domanda di: Maristella Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (1 voti)

Il vero Sé sarebbe il “gesto spontaneo”, l'idea personale, il sentirsi reale e creativo. Il falso Sé, invece non farebbe “altro che raccogliere insieme gli elementi dell'esperienza del vivere” (3).

Che cosa è il Sé per Jung?

Lo psicologo analista Carl Gustav Jung definisce il sé (Selbst) come la totalità psichica rispetto a cui l'io, la nostra parte cosciente, è solo una piccola parte. Il sé come totalità è indescrivibile e non si può separare dall'immagine di Dio.

Come curare il falso Sé?

La psicoterapia ipnotica neo-ericksoniana è utile, per aiutare chi ha sviluppato un “falso Sé” ed entrare in contatto, anche attraverso l'ipnosi, con le parti celate dietro “la maschera” e imparare ad affidarsi alla propria sfera genuina per lasciare man mano emergere il “vero Sé”.

Che cos'è la teoria del Sé?

Per concetto di sé (self-concept) si intende la percezione generale che un individuo ha di se stesso e di tutte le sue dimensioni (fisiche, psicologiche, sociali e spirituali); è un'idea che si forma attraverso molteplici esperienze di vario tipo e si modifica nel tempo e in inte- razione con l'ambiente.

Cos'è il falso Sé?

Il falso Sé si riferisce a quella parte del Sé che riflette l'adattamento compiacente alle richieste dell'ambiente, in contrapposizione al vero Sé, la sede più intima e autentica degli affetti e dei bisogni.

Il vero amore esiste ma va costruito. Ecco 4 segnali per riconoscerlo