Domanda di: Ninfa Bruno | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(57 voti)
Lo zucchero si può aggiungere non solo per addolcire la marmellata, ma anche per aumentare la conservabilità della marmellata. Di regola, si dovrebbero aggiungere almeno 500-700 g di zucchero per ogni chilo di frutta. Inoltre più zucchero viene aggiunto e prima si addenserà la confettura.
La quantità di zucchero richiesta dalla ricetta va da un minimo consigliato di 500 g a un massimo di un chilo per ogni chilo di frutta a seconda della naturale dolcezza o acidità della frutta selezionata, ma anche dei gusti personali.
Lo zucchero è un ottimo ingrediente per conservare i cibi a lungo e tenere lontani i batteri, così come sale, olio e aceto. Ecco le dosi per una marmellata perfetta: un chilo di zucchero per ogni chilo di frutta. Se lo desideri puoi anche modificare le proporzioni: ad esempio dimezzare lo zucchero rispetto alla frutta.
Nel caso stiate preparando una confettura con della frutta particolarmente dolce, come ad esempio melone o fichi, la quantità di zucchero può tranquillamente essere ridotta fino a 700 grammi per ogni chilo di frutta.
Come conservare a lungo la marmellata fatta in casa?
La conservazione delle marmellate e delle confetture fatte in casa. Marmellate e confetture vanno messe nei vasetti ancora bollenti. Il vasetto deve essere tappato, capovolto e lasciato raffreddare. Raffreddandosi si crea il vuoto: per averne la certezza, verifica che il tappo del vasetto non faccia click-clack.