Che cos'è l anacoluto figura retorica?

Domanda di: Ing. Terzo Conti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (67 voti)

L'anacoluto è una figura retorica che consiste nella rottura del nesso sintattico all'interno di un periodo. L'anacoluto si riconosce perché, quando viene pronunciato, all'ascolto l'impressione è che qualcosa nella frase “non torni”: uno o più elementi infatti non sono espressi nel corretto accordo grammaticale.

A cosa serve l anacoluto?

Comunemente, l'obiettivo dell'anacoluto è quello di riprodurre un pensiero oppure un discorso, e di conseguenza trasferire le informazioni fondamentali verso la parte iniziale della frase. Di solito è usato negli scritti letterari, ma anche nei discorsi occasionali.

Cos'è l Epifora esempi?

l'epifora è la ripetizione di una parola a fine verso: “Più sordo e più fioco s'allenta, si spegne. Sola una nota ancor trema, si spegne” (La pioggia nel pineto di D'Annunzio);

Che figura retorica e l Epifora?

(o epistrofe) Nella retorica, figura speculare all'anafora, consistente nella ripetizione di una o più parole alla fine di enunciati.

Che cos'è l antitesi esempio?

L'antitesi è una figura retorica che consiste nell'accostamento di concetti e parole contrapposte ed è finalizzata a enfatizzare l'entità del contrasto. ESEMPIO: So che non foco, ma ghiaccio eravate (G. Carducci, Illusa gioventù). ESEMPIO: Se vogliamo che tutto rimanga com'è, bisogna che tutto cambi (G.

QSR - Ellissi, zeugma e anacoluto