Quanto fa male l'amniocentesi?

Domanda di: Amos Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (39 voti)

Le pazienti riferiscono un piccolo fastidio durante l'inserimento dell'ago, paragonabile a quello del prelievo del sangue.

Quanto durano i dolori dopo amniocentesi?

Nei 2/3 giorni successivi all'esame è bene astenersi da attività fisiche pesanti; inoltre, nel caso si dovessero avvertire dolori addominali prolungati o la comparsa di febbre o strane perdite vaginali, è importante informare immediatamente i propri assistenti sanitari.

Quanto tempo dura l'amniocentesi?

Quanto dura? Generalmente servono circa 10 minuti per concludere l'amniocentesi, anche se in seguito la donna verrà tenuta in osservazione circa un'ora per evidenziare eventuali complicazioni (per un totale di 30 minuti circa).

Quanto dura il rischio di aborto dopo l'amniocentesi?

Il rischio legato alla rottura delle membrane può occorrere entro 2-3 giorni dall'esame. Tale rottura appare legata principalmente ad una intrinseca fragilità delle membrane oppure ad infezioni latenti che si riaccendono con il trauma del prelievo.

Quanto è sicura l'amniocentesi?

Quale è il rischio dell'amniocentesi? Ogni anno si eseguono in Italia circa 100.000 amniocentesi e perciò è ben nota la sicurezza e l'accuratezza di questa indagine. E' noto che in circa 0,5-1% dei casi la gravidanza possa esitare in aborto dopo il prelievo o nei giorni immediatamente successivi.

Amniocentesi e villocentesi. Quali sono le differenze e i rischi.