Che cos'è l assioma della parallela?

Domanda di: Italo De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (52 voti)

Una formulazione equivalente è l'assioma della → parallela (che, nella sua formulazione corrente, afferma che per ogni retta r e per ogni punto P del piano esiste una sola retta s passante per P e parallela a r).

Che cosa sono gli assiomi in geometria?

enunciato matematico che, pur non essendo stato dimostrato, è considerato vero tutto ciò che esiste nella matematica geometrica o ellittica.

Quali sono i 3 assiomi della geometria?

Per un punto passano infinite rette. Per due punti distinti passa una e una sola retta. Per una retta nello spazio passano infiniti piani. Per tre punti non allineati nello spazio passa un solo piano.

Che cos'è la retta parallela?

Due rette si dicono parallele quando stanno in uno stesso piano e non s'incontrano. S'intende che le due rette debbono essere concepite come infinitamente estese, secondo i concetti della geometria.

Quanti sono gli assiomi di appartenenza?

I postulati di Euclide o anche definiti assiomi euclidei o postulati di appartenenza. Questi postulati hanno l'obiettivo comune di andare a definire i cosiddetti legami tra gli Enti geometrici fondamentali della geometria euclidea. Si ricorda che gli enti fondamentali sono principalmente tre.

Giovanni Molica Bisci - L'assioma della scelta e alcune sue formulazioni equivalenti