Che cos'è l so?

Domanda di: Vania Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (54 voti)

Un sistema operativo, in informatica, è un software di base, detto anche piattaforma operativa, che gestisce le risorse hardware e software della macchina, fornendo servizi di base ai software applicativi; ...

Che cos'è l so?

Il Sistema Operativo è il software essenziale di un calcolatore, cioè quel software senza cui il calcolatore non può essere usato. È un insieme di funzioni di base che permettono di gestire tutte le risorse (hardware) del calcolatore: dispositivi principali di ingresso/uscita (tastiera, mouse, schermo)

Dove si trova il SO?

Tipicamente il sistema operativo, una volta installato sulla macchina, risiede nell'hard disk pronto ad essere caricato nella RAM durante la fase di avvio della macchina.

Quali sono le 8 funzioni del SO?

Gestione della memoria di massa (file system); ▪ Gestione della memoria RAM; ▪ Gestione dei processi; ▪ Gestione dell' interfaccia utente; ▪ Accesso simultaneo di più utenti alla stessa macchina; ▪ Esecuzione simultaneamente di più processi sulla stessa macchina (multitasking).

Qual è la struttura del SO?

1. Le componenti principali di un sistema operativo sono: – interfaccia con l'utente (interprete dei comandi e/o interfaccia grafica); – gestore dei processi; – gestore della memoria (fisica e virtuale); – gestore della memoria secondaria; – sottosistema di I/O; – sottosistema per la protezione del sistema operativo.

Vinicio Capossela - Che coss'è l'amor